Ridisegniamo l’emofilia 2020
Ridisegniamo l’emofilia 2020
Il 2020, con la diffusione della pandemia Covid-19, ha limitato gli spostamenti, l’organizzazione di eventi e ci ha obbligato a ridisegnare la quotidianità di tante persone, tra cui coloro che convivono con emofilia. La campagna “Ridisegniamo l’emofilia” non si è però fermata. Lanciata ad aprile, in occasione della giornata Mondiale dell’emofilia, è iniziata con la campagna #iorestoacasa, un’iniziativa speciale pensata per le famiglie, i genitori e tutte le persone con emofilia che hanno vissuto l’esperienza del distanziamento sociale legato all’emergenza. Attraverso “colora e leggi con noi” è stato fornito un fumetto e delle tavole da colorare per stimolare la creatività di adulti e bambini e ridisegnare insieme, restando a casa, la propria quotidianità.
In un secondo momento, con il lancio di “L’unione fa il colore” la community di Ridisegniamo l’emofilia è stata coinvolta in una color run virtuale: ogni utente poteva pubblicare sui propri social una foto, sulla quale era stato applicato un filtro monocolore. Cercando quindi #Quotidianitàacolori era possibile partecipare virtualmente sul proprio smartphone ad una coloratissima maratona di scatti fotografici. Alla fine della campagna le foto sono state utilizzate per realizzare un unico arcobaleno.
In ultimo è stata lanciata la campagna “Vivila al 100%” per sensibilizzare sui limiti e sulle possibilità delle persone con emofilia. Attraverso gli scatti – per metà colorati e per metà in bianco e nero – le persone con l’emofilia hanno raccontato che, con le giuste terapie, non esistono più limiti e che è possibile vivere una vita al 100% in modo sereno e spensierato, avendo un orizzonte infinito di possibilità di fronte a sé.
Il sito e i canali social dell’iniziativa @ridisegniamolemofilia hanno quindi raccolto i risultati di queste iniziative, dando visibilità alle storie di pazienti e della community, promuovendo la diffusione di messaggi di informazione e sensibilizzazione sull’emofilia.