La Voce Straordinaria della Normalità
Quando si racconta il proprio vissuto quotidiano, la propria “normalità”, si ha la tendenza a minimizzare, a dire che non è successo “niente”. Per coloro che vivevano questi momenti con estrema difficoltà, a causa della gestione di una patologia come l’emofilia, la “normalità” appare come una vera e propria conquista. Grazie al progresso scientifico la gestione dell’emofilia è significativamente cambiata rispetto al passato, permettendo a pazienti e caregiver di scoprire una nuova quotidianità.
Attraverso “La voce straordinaria della normalità” prende vita il racconto di queste piccole grandi conquiste, le conquiste della normalità, che meritano di essere narrate con un’enfasi extra-ordinaria. Il format si compone di 4 vodcast tematici in cui le persone che convivono con l’emofilia raccontano le proprie esperienze quotidiane, esplorando alcuni aspetti fondamentali per la vita di ognuno: la famiglia, le relazioni e la sessualità, il tempo libero e lo sport, i viaggi.
Ogni puntata è condotta da un ambassador, conosciuto sul web come esperto della tematica, ed ospita il racconto di un clinico e di una persona che convive con l’emofilia, che negli ultimi anni, grazie alle nuove terapie e agli avanzamenti medico-scientifici, è riuscita a conquistare una “nuova normalità”.